Chi siamo

Chi siamo

L'azienda agricola Citton Natalino

Piccola azienda a conduzione famigliare, sita alla destra del fiume Livenza nel territorio di Ceggia, terra di lunga tradizione contadina di terreni strappati alla palude di duro lavoro di braccia e buoi; storia da cui deriviamo con genitori e nonni da sempre contadini.

Image

Dopo molti anni di lavoro in fabbrica, per scelta siamo tornati alla vita di campagna, perché dalla terra inizia la vita. Nel 2013 l'attività prende forma e quando prima era un hobby per gli amici e una semplice coltivazione seminativa diventa qualcosa di più. Diventa la più grande soddisfazione lavorativa personale è come rinascere ogni giorno, ogni stagione: le prime gemme, le foglioline, i fiori, le api, i frutti, i semi, la raccolta, la gioia, la vita nel suo ciclo continuo. Proprio perché amiamo la terra e lo facciamo da sempre per amore delle nostre piccole api abbiamo voluto percorrere la scelta di diventare Azienda Biologica.

Qui coltiviamo con amore i vitigni, che per denominazione sono propri del nostro territorio: pinot grigio, merlot, verduzzo e il grapariol (vitigno di origine strettamente territoriale della dx e sx Piave) già esistente nel vigneto del papà molti anni fa.

Ci dedichiamo alla coltivazione degli ortaggi e degli alberi da frutto per la vendita diretta, ma particolarmente per la trasformazione in gustosissime conserve e confetture che, rispettando la loro giusta maturazione, avviene nel nostro laboratorio.

LE API: siamo davvero molto orgogliosi di quanto ci viene donato dall'apicoltura, miele millefiori, di tarassaco, accia, tiglio, grano saraceno, polline, cera... e sopratutto, tutta l'attività che avviene in azienda è finalizzata al benessere di questi piccoli insetti che rispettiamo e su cui è improntata tutta la nostra filosofia aziendale.

Nei terreni dedicati al seminativo la prevalenza è verso colture da fiore melliferi per l'approvvigionamento di nettare indispensabile al nutrimento delle api.

Nel laboratorio Certificato PPL (Piccole Produzioni Locali Regione Veneto)si effettuano tutte le pratiche di smielatura in alternanza con la trasformazione degli ortaggi e della frutta, che oltre ad essere adatti come gustoso accompagnamento al pasto o con i formaggi, sono anche una ottima occasione per un regalino o come dono nelle cerimonie.

Il turismo rurale è una attività di conoscenza del territorio rurale e riscoperta del lavoro manuale in campagna, attraverso la visita in azienda si vuole valorizzare l'ambiente rurale come luogo di riscoperta delle relazioni, luogo in cui essa diventa posto di osservazione, di esperienze, di acquisizione di competenze.

Collaboriamo con associazioni didattico - ricreative del territorio che operano con persone di età diverse (adulti e bambini) e con associazioni che si occupano di persone diversamente abili o soggetti con dipendenze.

Partecipiamo a eventi fiere mercati al fine di promuovere i prodotti locali e il lavoro che in esso comporta.

Abbiamo avviato il percorso per la Certificazione Biologica come scelta e filosofia di vita; l'amore per la terra dà molto se la curi con pazienza e costanza rispettando i cicli produttivi e di rotazione organica.

Da dicembre 2021 è attiva l'ospitalità in Agriturismo.